
_premessa
Giorni fa, attraverso il portale del FENAIT, ho preso a cuore la storia di Pascal e Dany, due ragazzi intraprendenti che da anni organizzano ad Hoc eventi per la gioventù europea naturista.
Dal 16 al 18 giugno 2023 si terrà a Hard in Austria il “Nudist Summer Meeting 2023“, occasione di divertimento e confronto tra ragazzi provenienti da tutta l’Europa. Per approfondire questo evento, con l’aiuto di un inglese stentato, mi sono fatto una chiaccherata proprio con il cordiale Pascal sull’argomento, sentiamo cos’ha da dirci!
_l’intervista
1_Chi sei, cosa fai NELLA VITA?
Pascal, 36 anni, ho studiato giurisprudenza ed economia e lavoro per un gruppo industriale internazionale dove sono responsabile di diversi dipartimenti. Vivo nella bellissima Svizzera e mi occupo di natura da quando ero adolescente. Nel tempo libero mi piace organizzare eventi naturisti per coetanei che la pensano allo stesso modo.
2_Come sei venuto a conoscenza dello stile di vita naturista?
Sono andato in sauna con un compagno di scuola nella mia adolescenza per provare i trattamenti e le tisane. Successivamente siamo rimasti nudi e abbiamo nuotato nella piscina all’aperto. È stata una speciale sensazione di libertà. Pochi mesi dopo, ho osato provare una sezione per nudisti del vicino lago balneabile. All’inizio ero molto nervoso perché non ero mai stato nudo in pubblico prima. È stata una sensazione super piacevole sentire gli elementi sulla mia pelle senza l’ingombrante costume da bagno . È così che sono diventato un nudista. Nel corso degli anni mi sono anche avvicinato sempre di più allo stile di vita naturista, anche se penso che ognuno debba trovare la propria interpretazione. La mia definizione di naturismo è una vita libera in armonia con la natura e un sano senso di responsabilità. Considero molto importante il rispetto per gli altri esseri umani e per l’ambiente, nonché il rispetto reciproco. Tuttavia, non voglio dettare agli altri cosa questo significhi per loro e certamente non voglio forzare il mio entusiasmo sugli altri! Né credo abbia senso imporre divieti o restrizioni. Per me naturismo significa avere un rapporto responsabile ma liberale con la natura e con gli altri esseri umani. Sono un grande fan della libertà e quindi rifiuto le restrizioni che alcuni naturisti associano al naturismo. Secondo me, ognuno deve decidere da solo sulla questione del consumo di carne, alcol, nicotina, droghe, tatuaggi, prezzi, stile, ecc. Respingo un approccio eccessivo/massiccio alla natura attraverso il consumo.

3_Quando hai capito di voler suscitare lo stesso interesse nei giovani?
Daniela ed io ci conosciamo da diversi anni. Ci siamo conosciuti attraverso l’organizzazione giovanile dell’INF (International Naturist Federation), l’ENY (European Naturist Youth). Da anni Daniela organizza eventi per giovani tra i 18 ei 27 anni che sono membri di un club naturista locale e quindi anche membri della società ombrello. La federeazione ha fissato il limite di età per la partecipazione e finanzia in modo significativo gli eventi ENY. Nelle tante discussioni che abbiamo avuto, abbiamo notato che purtroppo non ci sono eventi esclusivamente per giovani adulti fino ai 40 anni. A nostro avviso, questo fatto rafforza anche il grande problema dei giovani nel naturismo. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle generazioni sotto i 40 anni non vuole impegnarsi in un club per nudisti attraverso l’iscrizione, a volte combinata con il servizio alla comunità per mantenere i terreni del club. Preferiscono piuttosto la partecipazione occasionale a eventi senza iscrizione obbligatoria. Questo fenomeno è riscontrabile anche in tutte le altre aree ricreative, come testimoniato dalla minore disponibilità ad aderire a società sportive, associazioni giovanili politiche o religiose. Abbiamo risposto a queste esigenze e finora abbiamo avuto ottime esperienze con il carattere auto-organizzativo dei nostri eventi. Ho anche organizzato più volte escursioni e vacanze per nudisti per i miei coetanei durante i miei giorni scolastici e da studente, quindi posso anche guardare indietro a un’esperienza emozionante e di lunga data nell’organizzazione di eventi per nudisti. Nelle discussioni tra me e Daniela è maturata l’idea di “raggruppare” i nostri contatti con i partecipanti del suo gruppo e del mio gruppo e di progettare un evento completo per i giovani nudisti dai 18 ai 39 anni. Tutti i nostri eventi hanno lo stesso carattere auto-organizzativo. Ciò significa che ogni partecipante è responsabile del proprio viaggio, alloggio e vitto. Agiamo solo come “aiutanti organizzativi” e siamo felici di assistere con il coordinamento di compagni di tenda o stanza, nonché la formazione di car pooling. Per distinguerci da altri gruppi dal suono molto simile, abbiamo incluso l’attributo “sportivo”, in quanto ci rivolgiamo a giovani nudisti interessati allo sport.

4_In quest’epoca in cui LA “BODY POSITIVITY” è un argomento in crescita, come può il naturismo dare fiducia ai giovani? Hai beneficiato personalmente della pratica?
Soprattutto nei tempi attuali, il nudismo può mostrare un modo per ritrovare se stessi e dare fiducia in se stessi, lontano da qualsiasi ideale di bellezza. L’incontro non mascherato di persone che la pensano allo stesso modo può dare un contributo importante all’accettazione di se stessi così come si è. In un mondo in cui oggetti di status come orologi costosi, borse di design limitate e grandi marchi di moda giocano un ruolo sempre più importante nella società, la cultura nudista offre un buon equilibrio alla vita di tutti i giorni. Andiamo d’accordo senza questi status symbol e quindi conosciamo noi stessi in un modo molto più autentico che nella vita di tutti i giorni con i vestiti. Ciò che conta per noi è la persona con la sua personalità e non l’aspetto! Questo ambiente autentico non giudica, ma consente il libero sviluppo della personalità di ogni individuo e consente un’interazione rispettosa con l’altro.

5_Hai beneficiato personalmente della pratica?
Sì, sicuramente. Noto sempre di nuovo nei luoghi per nudisti al lago o in vacanza che i nudisti hanno un approccio diverso l’uno con l’altro. Le persone e lo stare insieme sono in primo piano e non i ruoli sociali, lo status e le posizioni espresse attraverso l’aspetto di abbigliamento e accessori.
6_Nelle precedenti edizioni hai riscontrato problemi nell’organizzazione e nella gestione degli eventi?
NO.
Tuttavia, durante l’organizzazione dei nostri eventi, riceviamo spesso domande molto simili sul carattere dell’evento, erezioni improvvise o mestruazioni, acconciature intime, tatuaggi, prezzi, anelli fallici, ecc.
Abbiamo deciso di rispondere a queste domande generalmente in una sezione FAQ, in modo che chiunque sia interessato possa conoscerle in anticipo.

7_Dammi qualche informazione sul gruppo “Sporty Young Nudist”, come è diventato attivo e quali sono i loro obiettivi?
Siamo un piccolo gruppo di cinque amici provenienti da Germania, Svizzera, Francia e Spagna che coordinano eventi per giovani nudisti sportivi di età compresa tra 18 e 39 anni.
Conoscere persone che la pensano allo stesso modo all’incirca della stessa età e coltivare amicizie sono in prima linea nelle nostre attività.
Spesso si formano amicizie internazionali transfrontaliere e interlinguistiche, coltivate anche dai partecipanti al di fuori degli eventi.
Per permettere alle persone della stessa età di conoscersi, organizziamo incontri in diversi paesi più volte all’anno. Tutti i nostri incontri hanno lo stesso carattere auto-organizzato e rilassato. Ciò significa che ogni partecipante è responsabile del proprio viaggio, vitto e alloggio.
Ma ovviamente siamo anche felici di assistere coloro che sono interessati a formare carpool o trovare persone che la pensano allo stesso modo per condividere un campeggio o un appartamento per le vacanze o un bungalow.
I nostri partecipanti sono tutti disponibili e tolleranti. Ci consideriamo un gruppo rilassato e accomodante di persone che la pensano allo stesso modo di tutte le nazioni, lingue, colori della pelle, religioni, visioni politiche del mondo, identità di genere e orientamenti sessuali, ecc. Siamo anche un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo.
I moralizzatori che, ad esempio, vogliono discutere per ore sulle differenze tra i termini nudismo e naturismo e vogliono dettare agli altri cosa dovrebbe essere esattamente il naturismo, qui sono decisamente fuori posto! Anche gli estremisti di qualsiasi tipo sono indesiderati.
Non abbiamo interessi commerciali e lavoriamo su base volontaria.

8_Qual è la tua visione per il futuro? Hai qualche consiglio per i giovani?
Attualmente siamo in fase di creazione di un sito web. Speriamo di poter andare presto online con il sito www.sportyyoungnudists.com e raggiungere così ancora più giovani naturisti/nudisti di età compresa tra 18 e 39 anni. Il nostro obiettivo è stabilire la nostra iniziativa a lungo termine e offrire ai giovani nudisti di tutti i paesi uno spazio adatto per incontri e scambi.
Il nostro consiglio ai giovani:
Non lasciarti influenzare dalla pressione dei social o della società e vai per la tua strada. Sostieni cosa e come sei.
Se vuoi immergerti nell’autentico mondo del nudismo giovanile, ti invitiamo a farlo.
_postilla
Il neonato portale merita una visita per non perdere i futuri eventi organizzati da questi incredibili ragazzi: www.sportyyoungnudists.com
Ringrazio Pascal e Dany che mi hanno dato la loro gentile disponibilità per quattro goffe chiacchere nella lingua anglossassone. La loro visione della pratica naturista finalmente porta sul piatto qualcosa che da tempo cercavo: una libertà che non si limita a sfilarsi le brache ma che sfila anche tutte le etichette e i mantra che spesso si associano a questo movimento e che lo rendono sempre meno appetibile alla generazione entrante.
Mosciolo.